Wedding Cake

Yuri e Alice Bakery: complicità, passione e Wedding Cake

Wedding Cake e dolci nuziali d’eccezione

Creare una torta nuziale è impresa sempre complessa: devi far fronte ai gusti degli sposi e a quelli degli invitati; devi seguire il tema del matrimonio; devi trasmettere la tua personalità esaltando al contempo quella degli sposi.

Yuri e Alice, con talento, professionalità e un’invidiabile intesa, realizzano dei veri gioielli di gusto e fantasia.

Conosciamoli insieme.

I video che compongono l’intervista integrale sono pubblicati sul nostro canale YouTube.

Yuri e Alice Bakery

Yuri e Alice Bakery, Pietrasanta (Lucca)

Qual è stato il vostro percorso lavorativo? Da quanto tempo fate questo lavoro?

Yuri: il nostro percorso parte all’incirca nel 2012 quando ormai il cake design era in voga e tutti ormai sapevano che cos’era. La nostra è stata una sfida perché tutti pensavano che il cake design fosse solo la bellezza esteriore delle torte, invece noi abbiamo cercato di renderla esclusiva anche per quanto riguarda il gusto e quindi di usare materie prime di qualità e di farlo appetibile un po’ per tutti i palati.

Qual è la vostra caratteristica Alice? Cos’è che vi contraddistingue?

Wedding Cake - Yuri & Alice BakeryAlice: alcune delle nostre caratteristiche sono la precisione nella ricerca e nei dettagli di una torta, ovvero che siano in armonia tra di loro, ma soprattutto l’uso di ingredienti di qualità, perché le nostre creazioni, oltre che essere belle, ci piace che siano buone da mangiare e quindi questa ricerca continua di ingredienti di qualità esclusivi è una delle nostre caratteristiche principali, che ci contraddistingue. Poi la pulizia dell’ambiente, nel laboratorio e tutto quanto, sono caratteristiche che noi teniamo molto a rispettare.

Vi siete trovati per caso o invece avete iniziato con un preciso obiettivo quest’attività insieme?

Alice: sì ci siamo trovati per caso e sempre per caso è cominciata questa passione che non è partita da uno solo ma da tutti e due insieme. Ci è piaciuto subito a tutti e due questo mondo del cake design che è un’arte e ne siamo stati subito attratti e abbiamo cominciato insieme a fare queste torte.
Ovviamente ci vuole la manualità per fare queste creazioni, però abbiamo trovato subito una sintonia tra di noi nel fare questo tipo di torta.

Torte nuziali a tema col matrimonio

Quanto è importante per te la scelta di un tema per un evento? Lo prediligi per le tue creazioni?

Yuri: la maggior parte delle volte non siamo noi a decidere un tema, perché noi facciamo parte dell’ultimo settore che gli sposi scelgono, quindi noi siamo bravi a rifinire un po’ quello che è il desiderio del cliente, quello che vuole. Comunque solitamente il tema è già stato scelto quando gli sposi vengono da noi.

Vi piace sperimentare in cucina o preferite rendere perfetto ciò che avete già creato?

Alice: ci piace sia sperimentare, nel senso che chi entra da quella porta non sai mai quello che ti chiederà, i suoiTorta Matrimonio - Yuri & Alice Bakery gusti, quindi è anche un po’ una sfida. Nel senso che ognuno ha i suoi gusti e quindi è bello anche saper adattarsi alle richieste che ci fanno, però ci piace anche quello che già creiamo migliorarlo nel tempo, oppure trovare qualcosa di nuovo. Però ci piace anche perfezionare quello che già realizziamo, in modo che sia un prodotto unico e speciale.

Realizzate insieme lo stesso prodotto oppure ognuno ha un suo ruolo?

Yuri: il prodotto nasce sempre da uno dei due che ha un’idea e poi viene rifinito nel percorso, quindi con una cottura, se parliamo dell’interno di una torta, o di un dettaglio se parliamo dell’esterno. Siamo complici in tutto.

Wedding cake, Buffet, Sweet Table

Quanto tempo prima si pensa alla torta nuziale?

Alice: solitamente un po’ troppo tardi. Siccome sono tre anni che siamo nel settore wedding e cake, ci rendiamo conto che tanti ci pensano un po’ all’ultimo. Noi che ne facciamo tanti, alla fine è un po’ un problema, nel senso che dopo abbiamo le date piene e non possiamo riuscire ad accontentare tutti.
Comunque solitamente all’incirca sei mesi prima, come c’è chi un anno prima pensa già alla torta e ha fatto ormai tutto quanto. Dipende dall’organizzazione che hanno gli sposi, quello che decidono di fare prima e quello che decidono di fare dopo.

Le torte nuziali richiedono una lunga preparazione? Saranno sempre di moda?

Yuri: sicuramente un po’ tutte le torte nel nostro caso, perché comunque tutte le torte che facciamo, che sia per Torta Matrimoniale - Yuri & Alice Bakeryun matrimonio, un compleanno o un evento, richiedono un bel po’ di preparazione. Noi cerchiamo di fare tutto sul momento, quindi tutto espresso, non facciamo pan di spagna surgelati, non lo facciamo mesi prima, perché mi sembra assurdo. Per dare al cliente un prodotto sempre fresco e unico. Comunque tante volte per alcuni dettagli, soprattutto di pasta di zucchero dove tutti i dettagli sono fatti completamente a mano, diciamo che ci vuole un po’ di tempo in più.

La tendenza 2016 che arriva dall’estero vede addirittura abbandonare la wedding cake e preferire anche solo un grande e ricco buffet di dolci… che ne pensate? È richiesto dalla vostra clientela?

Alice: sì, è richiesto perché è un po’ un’alternativa nuova alla classica wedding cake, è una cosa diversa che comunque fa divertire anche gli invitati, perché è proprio bello il tavolo di dolci con tutti tipi di Wedding Cakedolci diversi e ognuno va lì e ne prende un pezzettino qui e un pezzettino là… però il nostro pensiero è che nessuno può sostituire la wedding cake. Quando c’è il taglio della torta, solitamente magari accostiamo questo tavolo dei dolci alla wedding cake più che sostituirla.
Yuri: molte volte anche noi, per chi ci chiede una sorta di monoporzione, cerchiamo sempre di introdurre una torta per il taglio che è fondamentale.

Stupire occhi e palato con ogni dolce nuziale

Cosa richiedono maggiormente i vostri clienti?

Yuri: I nostri clienti maggiormente vogliono una cosa che sia perfetta, che sia bella, che faccia stupire un po’ tutti… quindi noi partiamo dall’aspetto esteriore, che è fondamentale per quanto riguarda il cake design, e poi tante volte riusciamo a stupire anche la nostra clientela con gli interni delle torte. Magari con una red velvet, che ha un impatto fortissimo al momento del taglio, essendo rossa e con un gusto buonissimo.

Una richiesta “insolita”? Ce la raccontate?

Torta matrimoniale a stratiAlice: come avevamo detto prima, chi entra da quella porta non sai mai quello che ti chiede, quindi può essere che ti chiedano la torta dieci piani come una torta a forma di…
però alla fine ogni richiesta è un po’ insolita.

I tuoi clienti arrivano da te con foto di torte già viste?

Yuri: sì, molte volte vengono clienti con le foto. Comunque noi cerchiamo sempre di portarli sulla loro strada, perché è giusto avere un’idea su una tipologia di torta che ti può piacere, però sicuramente è fondamentale che sia la tua torta, quindi personalizzata in base alle tue esigenze. Che è la cosa fondamentale, secondo noi, di questo lavoro, perché se per caso entri con un tipo di torta è una cosa un po’ spersonalizzata e invece noi cerchiamo di rendere la tua torta.

Lavorate da soli o avete collaboratori nei momenti clou della stagione?

Alice: solitamente lavoriamo per conto nostro. Non ci dispiace avere qualche collaborazione con wedding planner,Wedding Cake fiorista, fotografi e quanto altro, anzi ci fa piacere avere occasioni di collaborare con altri partner, ecco. Però solitamente facciamo da noi.
Yuri: loro molte volte ci danno una mano a rifinire, soprattutto quando abbiamo più di un matrimonio in una data. Tante volte il party planner organizza tutto il discorso dello sweet table, dell’apparecchiatura del tavolo, del taglio della torta.

Pulizia e talento per Wedding Cake piene di sapore e fantasia

Qual è l’elemento fondamentale che non può mancare nella vostra cucina?

Yuri: sicuramente la pulizia, la pulizia deve essere sempre all’ordine del giorno. Noi lavoriamo sempre in un ambiente pulito perché ci torna meglio così, perché comunque anche le torte che facciamo rispecchiano la nostra attività in tutto e per tutto, quindi l’attenzione dei dettagli, la pulizia nella ricerca di quei dettagli.

Parliamo di social network: vi aiutano nella vostra professione? Aggiornate continuamente i vostri profili? Com’è, secondo voi, cambiata anche la parte commerciale delle professioni?

Alice: sicuramente il mondo di internet, dei social network è un mondo che funziona. Se usato bene dà i suoiTorta Nuziale risultati. Noi abbiamo un profilo Facebook, un profilo Instagram, aggiorniamo quasi tutti i giorni queste pagine in modo che comunque alla gente arrivi il nostro messaggio, quello che vogliamo dire. Magari mettiamo la foto di una torta oppure un cupcake speciale che abbiamo fatto oggi… e comunque vediamo che arriva tanto alla gente quello che scriviamo e quindi ne facciamo buon uso.

Qual è la torta che ancora non avete realizzato?

Yuri: secondo me la torta che non abbiamo ancora realizzato è quella che non ci hanno ancora chiesto, perché penso che nel nostro campo possiamo realizzare qualsiasi richiesta, però deve essere poi il cliente che ti stimola a una richiesta un po’ particolare.
Quindi non esiste ancora una torta che non abbiamo fatto, ma non esiste ancora il cliente che ci ha fatto quel tipo di richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.